L’orto C6, nel suo primo anno di attività, ha funzionato molto bene: un orto vivo e rigoglioso con una grande varietà di piante, tra cui pomodori, girasoli, zucchine, melanzane, cavoli, mais, erbe aromatiche e molto altro. Le piante sono cresciute sane, e il ricco raccolto è stato condiviso tra i partecipanti. I momenti trascorsi insieme sono stati preziosi. Abbiamo imparato, sperimentato e gettato le basi solide per il futuro.

Lo spazio VIVAC6 nel 2025 ha accolto tante altre iniziative:
– Una splendida aiuola dedicata alle attività della Scuola dell’Infanzia Nocca e della Scuola Elementare Sud, dove gli allievi e le allieve hanno potuto piantare e curare il proprio orto.
– Il corso “Giardinieri in erba”, che ha coinvolto tutti i ragazzi e le ragazze nella scoperta e nella cura dell’orto, stimolando curiosità e passione per il verde.
– Un fantastico pomeriggio dedicato alla biodiversità, inserito nel Festival della Natura, che, grazie al grande successo riscosso, riproporremo sicuramente.
– Un’attività con Lingue e Sport, durante la quale i bambini e le bambine di quarta e quinta elementare hanno imparato a riconoscere le piante dei loro ortaggi preferiti, unendo gioco e apprendimento. 
– Una parte del corso di progettazione in permacultura PDC 72 ore, organizzato da GIOCa Permacultura di Stephanie Rauer e dall’associazione PermaSi (Permacultura Svizzera Italiana), che ci ha fornito strumenti pratici per coltivare in modo più sostenibile e consapevole.
– Il Community Day 2025 con i volontari di Swiss Re, che ci ha permesso di pulire e sistemare la serra e di preparare le coltivazioni per l’inverno. 

Un anno ricco di iniziative che si conclude con la voglia di proseguire, anche nel 2026, nel nostro impegno: coltivare non solo la terra, ma anche la comunità. A gennaio o febbraio organizzeremo un incontro per ritrovarci, condividere idee e pianificare insieme le attività e i progetti del nuovo anno. 

GRAZIE a tutte le persone che hanno contribuito con tempo, energie e passione: insieme abbiamo costruito qualcosa di davvero speciale, e questo successo è di ciascuna e ciascuno di voi.💚

 

 

.